Colazione

Quante volte in settimana ci svegliamo in ritardo, beviamo di corsa un caffè, mangiamo due biscotti, e corriamo al lavoro, in università o a scuola? Troppo spesso. Arrivando all’agriturismo Polisena si trova qualcosa di diverso dalla quotidianità affrettata che a volte ci travolge, e lo si capisce non appena, scesi dall’auto, si respira l’aria tersa e tranquilla che soffia tra i fiori e i vigneti, la quiete dettata dalla natura, i suoni degli animali che popolano l’agriturismo e i prati vicini. Voi siete qui per rilassarvi, noi siamo qui per coccolarvi, e lo facciamo dal primo momento della giornata: la colazione.

Siamo davvero convinti che la colazione sia la chiave per cominciare la giornata con il piede giusto, e che debba essere un pasto completo, nutriente e salutare. Per avvicinarci alle abitudini di tutti i nostri ospiti, offriamo una colazione sia continentale che internazionale, spaziando dal dolce al salato, andando incontro ai gusti di tutti, ma prediligendo sempre materie prime locali e biologiche.

La colazione in Polisena

La nostra colazione alla carta e nel rispetto delle nuove norme sanitarie, è disponibile ogni mattina dalle 8:00 alle 10:00 ed è inclusa nel prezzo della camera. In inverno, è servita sui raffinati tavolini e le comode panche di legno massello al tepore della zona vineria, mentre in estate potrete godervi questo momento al fresco della veranda o sul piccolo terrazzino adiacente al bar.
Partiamo dai fondamentali: il caffè. Noi abbiamo scelto quello biologico in capsule biodegradabili di Caffè Ravasio, torrefazione bergamasca dai primi anni Quaranta. Espresso, macchiatone, cappuccino, portano tutti il profumo speziato e persistente dei loro chicchi. La selezione dei è invece quella di Touch Organic, etichetta certificata “fair trade”.

Tra le bevande, dopo un primo bicchiere di acqua a temperatura ambiente o acqua tiepida e limone per depurarsi prima di cominciare il pasto, potrete scegliere un centrifuga di frutta e verdura fresca, oppure succhi biologici composti al 100% da frutta senza zuccheri aggiunti. Sono anche disponibili yogurt e latte fresco (vaccino o in diverse alternative vegetali), tutto rigorosamente biologico, come la frutta fresca di stagione.

Tra le opzioni dolci per la vostra colazione, trovate tre tipologie di marmellate, con gusti che variano a seconda di disponibilità e stagionalità dei nostri orti e frutteti, da spalmare sul pane fresco fatto in casa dal nostro chef Francesco Locatelli, così come la selezione di torte e dessert vegani. In aggiunta, sono disponibili anche porridge e muesli.

C’è spazio anche per chi ama il salato anche a colazione: burro fresco di montagna da accompagnare al pane fresco, e una selezione di affettati e formaggi prodotti da artigiani di fiducia. Completano la parte salata le uova fresche del nostro pollaio, disponibili su richiesta degli ospiti nelle seguenti tipologie: al tegamino, in camicia, omelette, sode o strapazzate.