Materie Prime Biologiche

Grande attenzione è posta nella scelta minuziosa e consapevole delle materie prime, che rappresentano l’ingrediente fondamentale nella creazione dei nostri piatti.

Pochi è semplici concetti guidano le nostre scelte: i prodotti che utilizziamo devono essere biologici, del territorio e soprattutto di altissima qualità.

Del resto, se da più di 10 anni produciamo vini di qualità certificata, nel rispetto totale dell’ambiente, è il minimo pretendere lo stesso dai prodotti acquistati esternamente.

Azienda Agricola Tosca

Come già anticipato, l’attività principale della nostra azienda agricola è la coltivazione dell’uva che ci permette di ricavare più di diecimila bottiglie all’anno suddivise in 6 diverse etichette. Oltre a ciò, coltiviamo verdure nelle nostre serre, mais e frumento dai quali ricaviamo la farina per la polenta e per pane e paste fatte in casa, alleviamo pecore e polli dai quali otteniamo le carni e le uova.

Di seguito un breve elenco dei principali produttori dai quali ci riforniamo:

ALTRE VERDURE

Completiamo il fabbisogno di verdure grazie alla Cooperativa Biologica Sociale Aretè di Torre Boldone.

FORMAGGI

I nostri fornitori di formaggi sono Cascina Ombria di Caprino Bergamasco per i formaggi di capra, Quattro Portoni di Colonio al Serio per i formaggi di bufala, la Latteria Sociale di Valtorta per i formaggi d’alpeggio e F.lli Tomasoni di Gottolengo (Bs) per il grana padano biologico.

SALUMI E ALTRE CARNI

Il nostro fornitore di salumi biologici è Gamba Edoardo di Villa d’Almè. Le carni rosse provengono invece da Spaccio Agricolo Morris di Sotto il Monte e dall’allevatore Daniel Medolago di Pontida.

PESCE DI LAGO E LUMACHE DI TERRA

Il pesce d’acqua dolce arriva dalla pesca di Ceko il pescatore di Lecco; le lumache dall’allevamento a ciclo biologico Cheluma di Almenno San Salvatore.

PASTA E RISO

La pasta biologica di grano duro è della Azienda Agricola Biologica Iris di Calvatone (Cr), mentre il riso da agricoltura biologica è della Cascina Gaggioli.

FARINA (PANE E PASTE)

Dal mulino a pietra Giudici di Cerete in alta Val Seriana, la farine per il pane e le paste fatte in casa. Grazie a questo antico processo di produzione, si conservano integri tutti i sapori e i profumi, rendendo inconfondibile la fragranza del nostro pane e il gusto delle nostre paste.