Maso Cantanghel ed Etyssa Spumanti – Terza Serata Appuntamenti Divini 2018

Venerdì 9 marzo, ore 20:30, la terza serata degli Appuntamenti Divini 2018, ospite Federico Simoni, giovane enologo di quella che può essere definita “la nuova guardia trentina” di un territorio da sempre dedito alla viticoltura.

Classe 1988, Federico è direttamente coinvolto in entrambe le cantine presentate questa sera, fondendo nel suo approccio la tradizione familiare e una visione giovane e fresca.

Con Maso Cantanghel Federico ha raccolto il testimone della famiglia Simoni e della loro cantina in Valle di Cembra allargandola ai terreni di questo maso in media-alta collina. La favoribilissima situazione microclimatica che contraddistingue questi ettari di coltivazione hanno permesso la produzione di vini di qualità, che Federico ha scelto di produrre con un approccio di assoluto rispetto al territorio e alla vite, arrivando a ottenere la certificazione biologica nel 2012.

Etyssa nasce invece da un sogno che Federico condivide con tre amici: Giovanni, Malcolm e Stefano. Amici di infanzia e compagni di classe, hanno cominciato a produrre spumante Metodo Classico inizialmente per diletto e pura sperimentazione. L’ottimo prodotto ottenuto trascina però i quattro amici in un’avventura concreta e strutturata che culmina nella fondazione della cantina Etyssa (da Etisa, nome del fiume Adige in tedesco antico), un tributo alla loro terra di origine, famosa proprio per la produzione di Metodo Classico di alta qualità.

Il Menù

Per questa serata di vini trentini, chef Francesco ripropone alcuni capisaldi della cucina locale in chiave polisenica. Non mancano così il pesce di lago, il canederlo, le patate e le mele, perfettamente abbinati alle etichette ospiti.

Aperitivo di apertura
ETYSSA Cuvée Nr. 2 Extra Brut millesimato 2013 
La zuppa al Cantanghel e uova di trota trentina
MASO CANTANGHEL Maso papa Pinot Grigio
Il canederlo in Polisena
MASO CANTANGHEL SotSas Cuvée (Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon)
Lo spezzato di manzo e patate alla tirolese
MASO CANTANGHEL Vigna Cantanghel Pinot Nero 
Il tutto mela
Grappa invecchiata Tosca

Costo della serata €42

Guidi Tu? Per te la serata costa €38 con un bicchiere di vino a scelta tra i quattro in abbinamento.

Speciale pernottamento: La camera al prezzo della cena! Pernotta in una delle Eco Junior Suite, e ricaricati con la nostra prima colazione East Lombardy.

Lascia un commento

*