Bollicine e Sciabola

bollicine 1

“Bollicine e Sciabola” è la prima serata del ciclo di “Appuntamenti Di…vini 2017″, una serata dedicata agli spumanti metodo classico, di nostra e altra produzione. Si prospetta un evento frizzante e scenografico, dove le bottiglie presentate saranno aperte con la sciabola d’ordinanza nella nostra veranda panoramica.

Inaugurerà la serata e il nuovo ciclo di eventi Paolo Zadra con il suo Carlozadra Brut, omonimo dell’enotecnico veneto convertito a produttore, particolarmente indicato per l’accompagnamento del nostro aperitivo in veranda.

Segue il patron dell’azienda agricola Tosca, Marco Locatelli, con il nostro spumante autoctono, il Mainardo III metodo classico brut, 40 mesi sui lieviti, fresco, ma intenso.

Dall’Oltrepò pavese, torna da noi in visita l’amico Umberto Quaquarini dell’azienda agricola Francesco Quaquarini di Canneto Pavese. Ci presenterà un Oltrepò Pavese DOCG Cruasé bio, un rose’ di struttura e profumato. 

Sarà poi la volta di un distinto ospite d’Oltralpe: lo Champagne Jacquesson Cuvée 740 Extra Brut, introdotto anch’esso dal padrone di casa. La maison, fondata nel 1798 (anno della conquista del nord Italia da parte delle truppe napoleoniche), era la preferita dal condottiero corso. Con sede a Dizy e vigneti nella grand cru di Avize, questa piccola e prestigiosa realtà segue ancora oggi le tracce dei fondatori, utilizzando metodi di coltivazione del tutto naturali con basse rese e concimazioni scarse o quasi nulle. Le cuvée prodotte seguono da sempre un ordine cronologico partendo da un determinato millesimo e venendo arricchite con prestigiose vini di riserva per ottenere champagne di qualità eccelsa come la cuvée che proporremo durante la serata.

Per concludere, torniamo alla produzione locale con la new entry dei vini Tosca: Kiki dry Terre del Colleoni DOC bio: 40 mesi sui lieviti 100% Chardonnay, sorprendente e inusuale.

Per la serata, un menù per l’occasione, ponderato sui vini suoi protagonisti:

 

Aperitivo in veranda –  Carlozadra Brut millesimato

 Polentina di mais bianco, lumache e prezzemolo - Mainardo III Nature 40 mesi sui lieviti

Tagliolini di pasta all’uovo, carciofi e pancetta croccante - Champagne Jacquesson Cuvée 740 Extra Brut

Coniglio orobico, verdure al tegamino e riso integrale - Cruasé Oltrepò Pavese Rosè

Spuma al cioccolato bianco, zafferano e mandarino - Kiki dry Brut Demi-sed

Bollicine e Sciabola

Lascia un Commento

*